Battitacco auto personalizzato - GigaRace
Battitacco Alfa Romeo Giulietta Tipo D - Proteggi portiera auto

Battitacco: realizzarlo in acciaio inox con tagli laser

Un’auto è composta da migliaia di pezzi ed elementi funzionali ed estetici. Componenti interni ed esterni al veicolo, che molto spesso ci sono, assolvono alle proprie funzioni, ma ai quali non è dedicata l’attenzione che invece meriterebbero. È questo il caso, ad esempio, del “battitacco”. Singolo piccolo elemento che passa inosservato, ma in che in realtà svolge una funzione protettiva molto importante.

Il battitacco è localizzato nella parte bassa delle portiere , sia anteriori che posteriori. É una fascia in plastica o metallo, che si trova tra la parte interna dell’abitacolo e quella esterna della vettura. Non si fa mai troppo caso al battitacco, ma in realtà, ogni qualvolta si entra o si esce da un’auto, vi si poggia con disinvoltura il piede. É un altro di quei dettagli a cui non si fa mai troppa attenzione, come succede, ad esempio, con la pedana poggiapiede laterale alla frizione (o al freno nel caso di una macchina con cambio automatico). Un elemento molto spesso ignorato da molti, ma che non sfugge all’attenzione dei perfezionisti e degli appassionati del tuning.

Battitacco Land Rover Range Rover Evoque - Proteggi portiera auto

Battitacco auto personalizzato per manifestazioni e fiere

Nella progettazione di una macchina, il battitacco è stato pensato per aumentare sicurezza e comfort del veicolo. Questa sottile lastra metallica (anche se qualche volta è addirittura in plastica) deve infatti garantire una salita e una discesa sicura e confortevole dal veicolo. Oltre a questo svolge una funzione protettiva, evitando che la carrozzeria dell’auto si danneggi, si graffi e/o si macchi inevitabilmente a causa dell’attrito con le suole delle scarpe.

Danni accidentali e involontari alla vernice della carrozzeria, sono quindi tenuti sotto controllo dalla presenza del battitacco. Quindi si tratta di una semplice placca protettiva che dovrebbe trovarsi su qualunque autovettura, vecchia o nuova che sia. Oggi però questo elemento è oggetto di moltissime attenzioni da parte degli amanti del tuning e delle personalizzazioni.

La lastra in metallo si presta molto bene per essere caratterizzata con adesivi e/o incisioni personalizzate, in modo da renderla, oltre che funzionale, anche molto bella da vedere. Sono realizzate anche a scopo ornamentale, ad esempio per fiere e manifestazioni, nelle quali le auto sono esposte per giorni in mostra ai visitatori. Veri e propri elementi di stile da sfoggiare e di cui andare fieri, senza rinunciare ad un efficace resistenza e durevolezza.

Battitacco Honda Civic - Proteggi portiera auto

Kit di montaggio ed istruzioni

Nella maggior parte dei casi le modifiche fatte al battitacco sono realizzate utilizzando acciaio Inox di ottima qualità, come ad esempio l’AISI 316L o similari, e tagliati successivamente al laser ad alta definizione. Sono progettati ed ottimizzati attraverso l’utilizzo di CAD (computer-aided design, letteralmente “progettazione assistita dall’elaboratore”) bidimensionali e tridimensionali parametrici. I profili e le geometrie sono studiati ergonomicamente al fine di migliorarne l’utilizzo. Questo significa che sono progettati e realizzati in base a misure e campioni con la stessa ergonomia delle case produttrici.

Si inseriscono perfettamente negli alloggi e nelle predisposizioni già esistenti, ma hanno il vantaggio di essere, oltre che esteticamente eleganti, anche di qualità superiore rispetto agli originali. Il materiale usato è infatti un prodotto idrorepellente, durevole, di altissima qualità, resistente alle normali operazioni di pulizia e manutenzione, ai graffi e ai solventi.

I battitacco migliorati e personalizzati grazie al tuning hanno un forte impatto visivo, che rende questo piccolo ma fondamentale elemento non più tanto secondario ed ignorato. La personalizzazione del battitacco, tagliato con la tecnologia del laser a fibra, sempre più spesso, prevede il rivestimento nella parte inferiore in lamina adesiva con finiture come la fibra di carbonio (carbon look), forged carbon o alluminio satinato, etc.

Una volta realizzati, i battitacco personalizzati sono facilmente montabili, anche da parte di chi non ha molta manualità o dimestichezza con questo genere di componenti. Chi fabbrica e personalizza questi elementi è solito inviare dei veri e propri kit di montaggio, completi di tutto il necessario per l’assemblaggio. Con un po’ di manualità e pochi semplici passaggi è veramente facile e veloce installare il nuovo battitacco. Nastro carta e flessometro possono essere d’aiuto in questo caso ma non sempre ne è richiesto l’impiego.

Chi decide di personalizzare questa specifica parte dell’auto, non lo fa quindi solo per un motivo puramente estetico. Il tuning, in generale, migliora la qualità estetica e la funzionalità delle parti del veicolo interessate alle modifiche. Nel caso del battitacco, il comfort è superiore e la protezione più sicura e durevole nel tempo.

0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Leggi anche

Facebook
YouTube
Instagram
Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, se vuoi risparmiare sulle spese di spedizione ti consiglio di vedere più prodotti. Unica spedizione stesso prezzo.