Adesivo terzo stop: come customizzare l’auto - GigaRace

I fanali di un’auto sono che dei dispositivi che permettono di generare un fascio luminoso di segnalazione. Sono installati su qualunque veicolo di trasporto e sono chiamati anche fari, proiettori, oppure gruppi ottici. In un’auto se ne distinguono di anteriori, posteriori e laterali. Nella parte anteriore si trovano abbaglianti, anabbaglianti, fendinebbia, frecce e posizioni. Nella parte posteriore invece troviamo la luce di posizione posteriore, il retronebbia e le luci di stop. Oggi vogliamo soffermarci in particolare proprio sui segnalatori di stop. Solitamente di colore rosso acceso, gli stop sono tre e, come ogni altra parte di una vettura, possono essere personalizzati in base al proprio gusto e alle proprie preferenze. La customizzazione del terzo stop, in particolare, è oggetto di interesse per i cultori del tuning, che si concretizza con la realizzazione di un adesivo terzo stop personalizzato in base al modello della propria auto.

Adesivo auto: vinilico prespaziato per personalizzare l’auto

E dopo la pedana poggiapiede e il battitacco dell’auto, anche il terzo stop di una vettura può essere personalizzato in base al proprio gusto. Circa a metà degli anni novanta, è diventato obbligatorio, sulle automobili di nuova produzione, l’inserimento del terzo stop. Quindi, in aggiunta agli stop posteriori posizionati lateralmente il veicolo, è stato installato sulle nuove autovetture, un terzo stop centrale. Questo è solitamente installato proprio sopra il vetro posteriore dell’automobile.

I modelli antecedenti la data in cui il terzo stop è diventato obbligatorio, non hanno avuto l’obbligo di aggiungerlo. Chi però voleva rendere più sicura la guida anche in condizioni di scarsa visibilità, ha preferito aggiungere questo dispositivo. Oggi quasi tutte le vetture ne sono provviste e chi invece è proprietario di un veicolo storico o di interesse storico, sceglie, il più delle volte, di installarlo, per ragioni di sicurezza. In ogni caso può essere personalizzato usando degli specifici adesivi prespaziati, realizzati in materiali vinilico, impermeabile e durevole nel tempo. La personalizzazione del terzo stop è consigliato usi in piste automobilistiche, raduni, manifestazioni, fiere ed eventi stilistici ed estetici riguardanti le automobili.

Adesivo terzo stop in vinile

L’adesivo terzo stop in vinile è realizzato con un materiale estremamente versatile. Si tratta di un materiale largamente impiegato anche nella stampa di prodotti grafici e pubblicitari, sia per interni che per esterni. Il prodotto deriva dalla lavorazione del PVC (cloruro di polivinile), vale a dire materiale plastico flessibile e molto resistente. È utilizzato in molti contesti e per diverse applicazioni, proprio grazie alle sue particolari proprietà.

Il vinile è un materiale incredibilmente adatto alla stampa e facilmente intagliabile. Si installano velocemente e senza alcuna difficoltà e si possono rimuovere altrettanto rapidamente. Una volta rimossi, non lasciano alcun residuo di colla sulla carrozzeria o sulle plastiche dove erano stati precedentemente installati. Per realizzare un adesivo terzo stop sono impiegati solo i migliori materiali oggi disponibili sul mercato: 3M, APA e Avery Dennison.

Adesivo Terzo Stop: come aumentare il prestigio della propria auto

La scelta di aggiungere un adesivo terzo stop può essere dettata da svariati motivi. Primo fra tutti differenziare la propria vettura da tutte le altre. Renderla unica, con un look sportivo e assolutamente personale. Gli adesivi sono installati per motivi estetici, ma anche protettivi. Il vinile infatti è un eccellente scudo protettivo dai dannosi raggi UV.

La parte di carrozzeria o di plastica che viene coperta dalla radiazione solare, è completamente isolata e protetta dai raggi che normalmente tendono a deteriorare i vari materiali. Inoltre gli adesivi sono spesso impiegati per migliorare ulteriormente l’estetica di un’auto. Laddove il costruttore ha trascurato, o addirittura tralasciato, alcuni elementi esteticamente molto rilevanti, applicando un adesivo in vinile prespaziato, è possibile ottenere un risultato eccellente e godibile. Non da meno quindi l’effetto che si ottiene dopo l’applicazione di un adesivo terzo stop. In fase di frenata, quando le luci rosse del segnalatore si illuminano appieno, l’adesivo in vinile prespaziato è messo in risalto dalla luce posteriore, evidenziandone perfettamente la scritta fatta realizzare.

Alcune parti in plastica e rifiniture delle proprie autovetture, sono malfatte, o insufficientemente curate e comunque non all’altezza delle proprie aspettative. Questo dipende dall’attenzione che il costruttore ha riservato ai dettagli dei vari modelli. Molto spesso, con il tempo, alcune plastiche diventano e rimangono appiccicose, mentre in alcuni casi nascono prive di appeal e completamente anonime. Tutto questo va a svantaggio del valore dell’auto. Un adesivo terzo stop in vinile prespaziato può allora essere un esempio di soluzione veloce per decorare in modo completo e apprezzabile una macchina.

 

0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Leggi anche

Facebook
YouTube
Instagram
Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, se vuoi risparmiare sulle spese di spedizione ti consiglio di vedere più prodotti. Unica spedizione stesso prezzo.