Adesivo tuning auto: come vengono personalizzate oggi le auto
Adesivo tuning auto

La personalizzazione delle auto, oggi, non conosce limiti o confini. Basta avere un po’ di creatività e tutto quello che si vuole realizzare per decorare e modificare una vettura è (quasi) sempre possibile. Per andare incontro alle diverse esigenze dei propri clienti e sostenendo questo spirito di libertà espressiva, GigaRace produce e realizza un “su misura” davvero speciale per gli appassionati del tuning. Dal battitacco personalizzato, alla pedaliera auto incisa a laser, le macchine si trasformano e si modellano, piano piano, secondo il proprio gusto e preferenze. L’adesivo tuning auto è un altro elemento che molto spesso è utilizzato per caratterizzare in modo unico la propria vettura. Gli adesivi sono usati per decorare diverse parti delle macchine, sottolineando, o evidenziato, particolari d’autore che mettono in risalto le caratteristiche migliori del modello.

Tuning come scelta di stile personale

Il tuning consiste nella modifica di un veicolo a 2, 3 o 4 ruote. Modifiche che possono riguardare principalmente cinque categorie:

  1. estetica della carrozzeria, o parti di essa
  2. meccaniche al motore, all’impianto frenante, al sistema di scarico o all’assetto di guida
  3. all’impianto di illuminazione del veicolo
  4. all’impianto audio
  5. agli interni

Ognuna di queste è fortemente influenzata dallo stile personale ed è difficile trovare un’uniformazione sotto questo punto di vista. In Italia la maggior parte delle modifiche alle auto deve essere sottoposta a regolare collaudo presso le diverse sedi della Motorizzazione Civile, che, se tutto in regola, rilascia regolare nullaosta della casa costruttrice.

Ci sono però alcune modifiche che non richiedono alcun controllo o approvazione. In queste rientrano, ad esempio, tutte quelle “elaborazioni” estetiche che non compromettono in alcun modo il normale e regolare funzionamento dell’autovettura. Ecco quindi che l’adesivo tuning auto può essere tranquillamente realizzato e attaccato quando e come piace al proprietario dell’auto.

Il tuning auto è diventato, nel corso del tempo, espressione di stile personale che ha caratterizzato, sempre di più, intere generazioni di ragazzi e appassionati. È diventato uno stile di vita, manifestazione di gusto, stile e tecnica che inquadra una vera e propria forma artistica di massa.

Adesivo tuning auto

Adesivo tuning auto: scegliere il vinile adesivo per i progetti grafici

L’adesivo tuning auto è una decalcomania personalizzata utilizzata per la decorazione di molteplici parti della vettura:

  1. pulsantiere alzacristalli
  2. sportello serbatoio auto
  3. portaoggetti
  4. montanti delle portiere
  5. manopole regolazione sedili
  6. maniglie interne
  7. pulsantiere luci
  8. diffusore auto
  9. battitacco
  10. ecc…

spesso come soggetto è scelto un disegno personalizzato secondo il proprio gusto, oppure una texture effetto carbonio per evidenziare alcune specifiche parti. Le possibilità sono infinite e basta solo un po’ di fantasia per trovare la soluzione ottimale al proprio stile.

Gli adesivi sono realizzati in vinile prespaziato, un materiale durevole allo scorrere del tempo e particolarmente resistente a graffi, solventi e alle normali procedure di pulizia e manutenzione. L’adesivo tuning auto è intagliato grazie ad appositi plotter su una specifica pellicola adesiva di facile applicazione finale. Ogni lettera e/o parte dell’adesivo è separata l’una dall’altra (prespaziate appunto) e senza fondo. L’applicazione è facilitata da una pellicola incollata sulla parte posteriore chiamata application tape (solitamente in carta o politilene) che aiuta la messa in opera dell’adesivo stesso.

Per conferire maggiore resistenza al vinile adesivo, alla superficie è spesso applicata una leggera plastificazione che ne assicura una durata prolungata nel tempo. Una sorta di laminazione che riesce, allo stesso tempo, ad ottenere un’elevata risoluzione dei dettagli, colori brillanti, senza rinunciare a resistenza e durevolezza.

Con il vinile adesivo non vengono decorati solo piccoli particolari, ma è usato anche per grandi formati. A seconda delle necessità è infatti possibile realizzare adesivi per un tuning estetico esterno molto ampio. Soluzioni spesso impiegate per fiere, eventi, raduni e manifestazioni di genere.

Non solo estetica, anche funzionalità

Ma non è solo una questione di estetica. Molto spesso gli adesivi per il tuning sono usati per decorare e proteggere diverse parti dell’auto trascurate dai costruttori. Alcune plastiche e/o finiture di alcuni modelli non sono esattamente all’altezza delle aspettative. A volte rimangono appiccicose, mentre in altri casi ancora la finitura è veramente anonima e priva di qualunque valore estetico. In tutti questi casi un adesivo tuning auto aiuta a decorare facilmente e velocemente l’auto, tornando a conferire valore e pregio alla vettura.

0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Leggi anche

Facebook
YouTube
Instagram