Portachiavi auto: accessori di stile contemporaneo
Portachiavi auto

Ci accompagnano un po’ ovunque e sono diventati degli accessori ormai indispensabili a tutti: i portachiavi auto sono utili e funzionali. Svolgono un ruolo pratico, quello di non farci perdere le chiavi della macchina (e non solo), ma anche estetico. Inutile accontentarsi di un semplice anellino in metallo, quando è possibile farsi realizzare su misura quello che si preferisce. Si trasformano in un regalo personale e molto apprezzato quando vogliamo dimostrare di conoscere bene i gusti di qualcuno. La personalizzazione è un tocco di classe a cui non dover rinunciare mai. In giro si possono trovare tante banali soluzioni, ma solo il “su misura” identifica e sottolinea stile e gusto.

Un principio che vale, in generale, per qualunque oggetto, ma che trova una concreta applicazione quando si parla di portachiavi auto. Questo perché “personalizzare” è un termine che non si esaurisce al tuning auto con pedana poggiapiedi, battitacco e pedaliera auto personalizzati, ma trova un più ampio significato, anche negli accessori legati alla propria vettura. Prima fra tutti il portachiavi, che dice chi siamo e quale macchina amiamo guidare, anche quando non siamo al volante. Quindi, quando si tratta di stupire mostrando la propria personalità e i propri gusti, la scelta deve obbligatoriamente ricadere su un pezzo unico creato su misura per noi.

Acciaio Inox: senza macchia, senza ruggine

Per andare incontro alle diverse esigenze di stile, GigaRace realizza portachiavi auto in acciaio inox. Perché proprio in acciaio? È presto detto! L’acciaio inox è inossidabile. In inglese si chiama stainless steel, vale a dire senza macchia e persino la lingua tedesca rende merito alla caratteristica principale di questo materiale chiamandolo rostfrei, cioè “senza ruggine”.

L’etimologia stessa della parola quindi ne spiega il pregio e sottolinea la capacità di questo materiale di essere maggiormente resistente all’ossidazione e alla corrosione. Rispetto ai normali “acciai al carbonio” (comuni acciai non legati), l’inox resiste meglio e per più tempo anche se esposto ad aria umido, o addirittura immerso in acqua dolce. Ragion per cui si tratta di un materiale praticamente eterno, che non si arrugginisce, né si corrode e che resiste benissimo allo scorrere del tempo. Un portachiavi auto in acciaio inox è quindi un prodotto idrorepellente e durevole di ottima qualità, che accompagnerà il proprietario dell’auto per lunghissimo tempo.

Essendo un materiale qualitativamente superiore, l’inox è scelto per realizzare moltissimi oggetti della vita quotidiana: pentole, elettrodomestici della cucina, lavandini, lampadari e altri elementi della casa e dell’ufficio. È un metallo resistente alle normali operazioni di pulizia e manutenzione che non si graffia facilmente ed oppone anche una notevole vigoria ai solventi.

Portachiavi autoAcciaio inox AISI 316

Esistono due principali tipologie di acciaio inox: Inox AISI 304 e Inox AISI 316. All’AISI 304 sono aggiunti nichel e cromo, mentre nell’AISI 316 anche il molibdeno. Queste integrazioni conferiscono maggiore resistenza alla corrosione. Gli elementi supplementari forniscono al materiale uno sottile strato in più di ossido di cromo e ossido di molibdeno opzionalmente come protezione anti-ruggine. Si tratta di una pellicola anti ruggine, dura e protettiva, che si crea spontaneamente su un acciaio inossidabile esposto all’aria.

I portachiavi auto di GigaRace sono, per l’appunto, realizzati usando questa particolare lega metallica. Si possono usare in ambienti difficili come al mare, o in piscina, dove, anche se in presenza di ambienti ad alto contenuto di acido cloridrico o cloridrico, non arrugginiscono mai.

Portachiavi auto: taglio laser personalizzato

La personalizzazione dei portachiavi auto avviene attraverso progetti ottimizzati in CAD bidimensionali e tridimensionali parametrici. Le geometrie delle forme sono studiate ergonomicamente al fine di migliorarne l’utilizzo. Quindi non solo belli da vedere, ma anche e soprattutto comodi e pratici da usare. Subito pronti da utilizzare con le proprie chiavi perché già forniti completi con anello brisè.

Una volta stabilito disegno e forma, l’acciaio inox è inciso e tagliato con un laser ad alta definizione. Il taglio laser, nonostante incida un materiale particolarmente duro, vanta una precisione davvero notevole. Questo è possibile grazie a criteri di produzione sempre più avanzati della tecnologia moderna. Il taglio laser che viene praticato consente di lavorare su profili e lamiere piane o piegate, oppure imbrunite, sia per grandi che piccoli elementi. Ha un’elevata velocità di esecuzione e il materiale in eccesso è rimosso dalla superficie con una divisione netta tramite la fusione. Successivamente l’eccesso è separato utilizzando un gas di assistenza.

Il lavoro è impostato con un disegno tecnico realizzato al computer e il materiale è separato, anche su più strati, tramite un meccanismo di induzione del calore che è generato dal fascio laser. In generale, la stessa tecnica è oggi usata anche su tanti altri materiali: ceramica, plastica, legno, tessuto, vetro e plexiglass.

0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Leggi anche

Facebook
YouTube
Instagram