Nuova 500: ne parliamo con i responsabili della Fiat - GigaRace
GIGA-RACE

Nuova Fiat 500

Finalmente elettrica

SALTO DI QUALITÀ – In attesa di confermare le prime impressioni con un test su strada, sembra evidente che la Nuova Fiat 500 voglia alzare l’asticella in termini di ricercatezza e qualità. A dimostrarlo sono alcune “finezze”, delle quali ci hanno parlato Olivier Francois, responsabile della Fiat a livello globale, e Luca Napolitano, a capo dell’area Emea, durante l’evento di presentazione dell’auto (nella foto qui sopra e nel video più in basso).

UNA MELODIA, NON UN SUONO – La novità più curiosa è anche un inno all’Italia: l’avviso acustico per i pedoni, che segnala l’arrivo della Fiat 500 elettrica quando la sua velocità è inferiore a 20 km/h, non è un semplice bip, ma la melodia composta da Nino Rota per il film Amarcord di Federico Fellini.

Francois ci ha spiegato che l’idea è venuta ad un collaboratore milanese della Fiat, specializzato in suoni e jingle, che ha pensato di sostituire il classico e impersonale bip con una musica distintiva e personale (la si può cambiare o togliere utilizzando la app per smartphone).

VA LONTANO, CON LO SHERPA – Particolare anche il telecomando per sbloccare le portiere e avviare il motore della Nuova Fiat 500, dalla forma simile a una pietra di fiume, mentre i rivestimenti dei sedili (già visti per le 500 e Panda Hybrid) sono in Seaqual, tessuto ricavato lavorando la plastica recuperata dal mare.

Curioso anche il nome scelto per la modalità di guida più “risparmiosa”, da attivare se la carica delle batterie è in esaurimento: si chiama Sherpa, come gli sherpa himalayani, che hanno il controllo di una spedizione e la indirizza alla meta rallentando l’andatura se necessario. Lo sherpa, in questo caso, ha il controllo dell’auto e può limitarne la velocità massima a 80 km/h, così da ridurre al massimo il consumo di energia.

0 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Leggi anche

Facebook
YouTube
Instagram

ATTENZIONE!!!!!! Gentile Cliente, a causa dell'emergenza COVID-19 chiudiamo momentaneamente il nostro negozio. Per informazioni scriveteci info@giga-race.com GIGA-RACE augura a tutti che la vita possa riprendere al più presto ritmi regolari. #tuttoandràbene Rimuovi

Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, se vuoi risparmiare sulle spese di spedizione ti consiglio di vedere più prodotti. Unica spedizione stesso prezzo.
Powered by